Oggi ricetta facile facile e fresca, perfetta per questo caldo disumano!
Immaginate un buon piatto di ramen, ecco, elevatelo a potenza. Un brodo caldo in estate non suona proprio allettante… allora perché non mangiare solo i noodles del ramen freddi?
I soba sono dei noodles di grano saraceno serviti freddi con cipollotto e Mentsuyu (l’evoluzione della salsa di soia).
Per il Mentsuyu non mi atterrò alla vera ricetta, che comprende ingredienti troppo difficili da reperire, ma la semplificherò, senza sacrificare il classico sapore umami e acidulo.
ingredienti
per 4 porzioni
soba:
- 400 gr di farina di grano saraceno;
- 100 gr di farina 00;
- 250 ml di acqua fredda;
- sale q.b.
Mentsuyu:
- 4oo ml di salsa di soia;
- 200 ml di aceto di mele;
- 20 gr di zucchero di canna;
- 0.5 litro di acqua;
guarnizioni:
- cipollotto q.b. ;
- 4 uova;
- pak-choi.
procedimento
Setacciamo le farine sul piano da lavoro e creiamo una fontana. Sciogliamo il sale nell’acqua e aggiungiamola gradualmente alle farine. Impastiamo continuando ad aggiungere l’acqua, finché non otterremo un impasto liscio.
Facciamo riposare l’impasto per 15 minuti e stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1 mm.
Pieghiamo la sfoglia a portafoglio e con un coltello, ben affilato, ricaviamo dei noodles dello spessore di circa 2-3 mm.
Dopo aver preparato i soba, occupiamoci delle guarnizioni: cuociamo le uova in acqua bollente per 5 minuti (tempo calcolato partendo dal momento in cui l’acqua bolle), e subito dopo la cottura, mettiamole in una bacinella con acqua e ghiaccio.
Cuociamo i Pak-Choi in padella con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e della polvere di peperoncino.
Per il Mentsuyu, inseriamo la salsa di soia, lo zucchero, l’aceto e l’acqua in una pentola e lasciamo sobbollire a fuoco medio, mescolando regolarmente finché la salsa non si addenserà.
Tagliamo i cipollotti con uno spessore molto fine e immergiamo le uova, senza guscio, nel Mentsuyu.
Cuociamo per pochissimo i soba in acqua leggermente salata, scoliamoli e buttiamoli in acqua e ghiaccio per interrompere la cottura.
Serviamo i soba e le guarnizioni in un piatto, e il Mentsuyu in una ciotolina in cui poter inzuppare i soba!



Lascia un commento