Vi siete mai chiesti come poter usare l’esubero del vostro li.co.li? Bhe, da oggi potrete darli un destino migliore di farlo finire nel cestino dell’organico.
Quell’odore inebriante, la consistenza soffice e fiumi e fiumi di sciroppo o Nutella, i pancake riescono sempre a conquistarci, soprattutto di prima mattina appena svegli. Non sempre però abbiamo il tempo di prepararli di mattina, ecco perché oggi vedremo alcuni semplici trucchetti!
Questa è una ricetta davvero molto facile che richiede pochi sforzi (e un po’ di pazienza per cuocerli). Ne esistono diverse di varianti, come quelli giapponesi, più soffici e aerosi, oppure quelli cinesi a base di cipollotto (Cong you bing), ma oggi vedremo i più classici: i Flapjack pancake, o pancake American style.
Ingredienti
per 24 pancake
per la pastella:
- 250 gr di farina 00;
- 400 gr di latte;
- 50 gr di zucchero;
- 3 uova;
- un cucchiaio di esubero di li.co.li;
- una punta di cucchiaino di lievito per dolci;
- un pizzico di sale fine.
procedimento
Per prima cosa uniamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Uniamo poi gli ingredienti liquidi e il sale e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se fosse necessario, potete usare ulteriore latte, ma il composto deve risultare comunque denso.
Se volete mangiare la mattina dopo i vostri pancake, potete congelarli negli stampi per il ghiaccio (o comunque altri stampi da poter riporre in freezer). La mattina dopo potete estrarre i cubetti e cuocerli come fosse dell’impasto appena preparato.
Per cuocere i nostri pancake, sciogliamo una noce di burro in padella. Appena sarà diventato color nocciola, possiamo versare un mestolo della nostra pastella, dandoli quanto più possibile una forma circolare.
Appena appariranno delle bollicine in superficie, saranno pronti per essere girati. Quando saranno ben dorati da entrambe le parti, potremo servirli con un’enorme quantità di marmellata o sciroppo!



Lascia un commento