No, non è una barzelletta e sì, lo so che la focaccia, soprattutto in Puglia, è cosa sacra… ma non ho inventato nulla di nuovo. Già i Fenici cuocevano un impasto di acqua e farina, simile alla focaccia, in antichi forni di pietra.

Dopotutto anche la parola focaccia deriva dal latino focus, fuoco, e allora perché non sperimentare?

Per la cottura ho usato il mio barbecue kamado con un deflettore in argilla per ottenere una cottura più omogenea, ma naturalmente se non disponete di un barbecue o volete semplicemente cuocerla in forno, potete seguire la ricetta cambiando solo la modalità di cottura.


ingredienti

Per l’impasto:

  • 400 gr di farina tipo 1;
  • 280 gr d’acqua;
  • 9 gr di lievito;
  • 12 gr di sale;
  • 20 gr d’olio extravergine d’oliva;

per la salamoia:

  • 50 gr di olio extravergine d’oliva;
  • 30 gr d’acqua;
  • mezzo cucchiaino di sale.

procedimento

Versiamo la farina in una ciotola e creiamo una fontana. Sciogliamo il lievito nell’acqua e versiamola nella ciotola. Lavoriamo tutto fino a quando l’acqua non sarà stata assorbita. Deve risultare grezzo.

Lasciamo riposare per 20 minuti e uniamo il sale con un goccio d’acqua. Impastiamo in modo energico e lasciamo riposare per altri 20 minuti. Uniamo l’olio e continuiamo a impastare fino a quando tutto l’olio sarà stato assorbito.

Lasciamo riposare per 30 minuti e eseguiamo un giro 2 pieghe aspettando 40 minuti tra una piega e l’altra.

Mettiamo ora l’impasto in una teglia ben oleata da 28 cm, se avete un barbecue più grande tipo Weber o se volete proseguire con la cottura in forno, oppure in due teglie più piccole se avete un barbecue tipo kamado.

Lasciamo lievitare l’impasto fino a quando sarà lievitato e nel mentre prepariamo la salamoia emulsionando tutti gli ingredienti.

Creiamo delle piccole buche sulla nostra focaccia usando i polpastrelli e versiamo la salamoia.

Accendiamo il barbecue e appena tutto il carbone sarà pronto, abbassiamo la temperatura aiutandoci con il sistema di valvole. Inseriamo il nostro deflettore e cuociamo la nostra focaccia per circa 25 minuti. Per avere una cottura più uniforme a 3/4 della cottura giratela nella teglia.

Aspettate che si raffreddi e… DIVORATELA!



Scopri di più da Malato di Cucina

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

In voga