No, non è una strana formula di Harry Potter per lanciare un incantesimo. Il babaganush è una crema di origine medio orientale a base di melanzane arrostite.

Non solo è buonissima da mangiare a cucchiaiate, ma è la vostra salvezza per qualsiasi aperitivo o antipasto non tradizionale. Ma vi dirò di più! Pensate a usarla come salsa d’accompagnamento per dei falafel, o come crema con cui condire una pasta!

Se ciò non vi è bastato, pensate che oltre ad essere un piatto facilissimo e delizioso, è anche vegano! Insomma, non avete scuse per non provarlo.

Come detto, sono tutti ingredienti molto semplici da reperire: melanzane, aglio, limone,… unico ingrediente un po’ “particolare” è la tahina, una crema di semi di sesamo.

Io arrostirò le melanzane al forno, ma se ne avete la possibilità, vi consiglio di cuocerle al barbecue in modo da avere una crema con un gusto più interessante e complesso!


ingredienti

ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane di media dimensione;
  • 4 cucchiai di tahina;
  • il succo di un limone;
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • cumino q.b.
  • un cucchiaino di paprika dolce;
  • sale q.b.

procedimento

Come prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a metà. Ungetele con olio e arrostitele (al barbecue o in forno) intorno ai 200° per un’oretta, o fino a quando esternamente non saranno bruciate e dentro morbide. Capirete che sono pronte quando tenderanno ad accasciarsi.

Lasciatele raffreddare e rimuovete la polpa dalle bucce. Versate tutto in un frullatore e unite tutti gli altri ingredienti. Frullate fino ad ottenere la consistenza che preferite.

Riponete la salsa in frigo per un paio d’ore e servitela con una spolverata di paprika e un filo d’olio.

Potete conservarla in un contenitore ermetico, in frigo, per un massimo di 3 giorni… anche se dubito che non la finirete subito!

Se volete dare sfogo alla vostra fantasia, potete usare questa ricetta come punto di partenza per salse più elaborate, ma non create piatti troppo raffinati (ghannouj letteralmente significa viziato!)

p.s.
se preferite una consistenza più rustica, potete tritare le melanzane al coltello senza usare il frullatore.



Scopri di più da Malato di Cucina

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “Babaganush”

  1. Avatar Simona Palombella

    la proverò sicuramente 😋

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga